Artista Visiva
ANNAMARIA GALLO
La pittura, intesa come luogo ideale e astratto, ci invita ad affidarci alle nostre sensazioni, a sprofondare nella parte interiore del nostro essere e guardarci intorno, affinché non perdiamo gran parte di ciò che la vita ci offre, ossia la bellezza in tutte le sue forme.
Annamaria Gallo nata a Sarnico (Bergamo) classe 1974, diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e specializzata in laboratori esperienziali metodo ArtLab nel 2017.
Vivo e lavoro tra Sarnico (Bergamo) e Iseo (Brescia), dove associo al lavoro d’artista la progettualità di laboratori artistici esperienziali, rivolti soprattutto ai bambini e adolescenti.
Il lavoro di progettazione e di ricerca mi porta a sperimentare vari linguaggi mantenendo come focus lo sguardo sul gesto, l’azione, l’energia che risiede in ogni cosa, portando in luce dettagli che spesso passano inosservati.
I miei studi in Accademia di Belle Arti di Brera – Gottardo Ortelli – l’ispirazione ai grandi linguaggi americani del secondo dopoguerra – da Morris Louis a Kenneth Noland a Mark Rothko, indago la pittura murale, trovando nella grande superficie e nello spazio esteso il campo ideale per la sperimentazione della forma-colore; la mia ricerca personale resta sempre viva sui materiali, acquarelli, pigmenti, resine, bruciature, tessuti, mescolo e sperimento materiali tradizionali ed elementi presi dal quotidiano, proposti in una continua rinascita.